Pixie Tales
Racconto
Favoletta

 Ci sarà una volta un reame incantato. E ci saranno un re e una regina buoni e saggi, che governeranno il popolo con amore. Ma ben presto non esisterà più un popolo da governare, perché il popolo navigherà al di là del mare per cercare la terra dalle montagne d'oro, di cui tanto si sarà favoleggiato nel tempo. Il re e la regina, allora, riverseranno tutto il proprio amore sul figliolo prediletto, un bel principe forte e intelligente. Ma dopo poco tempo il bel principe si recherà, anch'egli, al di là del mare, perché non c'è divertimento a fare il principe, se non c'è un popolo da comandare.

 

Il re e la regina buoni, allora, partiranno su una grossa nave per raggiungere la terra dalle montagne d'oro al di là del mare. Navigheranno per mesi e per giorni, solcando gli oceani e affrontando le tempeste, scrutando le onde, la spuma, l'orizzonte. Ma, dopo aver peregrinato su tutte le acque conosciute, incontreranno una divinità del mare e questa divinità spiegherà loro che non esiste una terra con montagne d'oro al di là del mare. E spiegherà anche che non esiste nessuna terra al di là del mare: al di là del mare c'è mare e basta. E spiegherà ancora che il popolo e il principe sono morti, inseguendo un luogo inesistente.

 

Allora il re e la regina, colmi di sconforto, torneranno al proprio palazzo, chiuderanno le porte e le finestre e si metteranno all'opera per rifare un popolo da governare e un principe da amare. Passeranno molti anni e quando, con sforzo e pazienza, li avranno messi al mondo e cresciuti, diversificati per censo e per reddito, i sudditi vorranno loro molto bene e organizzeranno una grande festa in onore dei regnanti e del nuovo principe. Si festeggerà per sette notti e sette giorni; e il vino scorrerà a fiumi; e vi saranno fuochi d'artificio; e i canti colmeranno l'aria; e i profumi degli arrosti danzeranno da una tavola all'altra.

 

E l'ottavo giorno qualcuno, ebbro per il gran bere, inizierà a raccontare di una terra con montagne d'oro situata al di là del mare.

© 2019 by Giovanni Nikiforos.

Autore
Giovanni Nikiforos
Giovanni NikiforosGiovanni Nikiforos ha lavorato alcuni anni nella grafica pubblicitaria e nella programmazione di software, per poi lavorare a lungo nel Terzo Mondo per conto di una ONG, occupandosi di sviluppo ecocompatibile nei villaggi rurali disagiati.



Informazioni

Mini-racconto - Favola.
Tag: favola al futuro.
Inserito il 02/11/2019

visits 806 likes 245




Facebook Twitter Pinterest


Pixies in the LabTutti i contenuti del sito sono tutelati da diritto d'autore. Informativa cookie e privacy. Ideazione, design, progetto e sviluppo by A. Marinucci Foa - Pixies in the Lab.